Te, Tisane e Infusi Altromercato

Dalle pendici del Darjeeling a quelle del Monte Kenya, passando per le piantagioni dell’isola di Ceylon. i tè Altromercato raccontano una storia di qualità e di rispetto per l’ambiente e le comunità locali. Un’ampia selezione di varietà, in foglie e in filtri, controllata in ogni fase della filiera e confezionata direttamente nel Paese d’origine.

te' e tisane

Ogni foglia dei nostri tè, infusi e tisane è prodotta, lavorata e confezionata nel luogo d'origine, garantendo, senza tappe intermedie, un prodotto che mantiene immutate le sue caratteristiche organolettiche.

I Produttori di infusi e tisane che operano in Bolivia, Bosnia, Brasile, Kenya, Sri Lanka e Sudafrica, a beneficio di intere comunità rurali.

Il tè nero viene fatto essiccare e poi fermentare per ottenere un aroma intenso e raffinato.

Il tè verde, leggermente essiccato e non fermentato, preserva la clorofilla e conserva colore e caratteristiche organolettiche ineguagliabili.

Gli infusi e le tisane Altromercato garantiscono esperienze di gusto e benessere uniche grazie alla ricerca delle migliori materie prime selezionate, lavorate e confezionate in loco,

per mantenere intatti aromi e proprietà delle erbe raccolte.


photos

leggi di più

Puro e antico: il sale dell' Himalaya

Di tipi di sale ne esistono molti, di varia provenienza, con colori e proprietà differenti: ogni parte della Terra ha il suo sale. Quello che noi tutti conosciamo è quello bianco, che è estratto dal mare. Esso viene lavato a volte con sostanza chimiche per raggiungere il colore bianco e non assorbire umidità.

Esistono altri tipi di sale che non provengono dal mare, ma dalle miniere: un esempio è il sale rosa dell'Himalaya. Questo tipo di sale è più puro, perché viene estratto dal suolo e quindi è incontaminato come al momento del suo deposito.

Il sale rosa dell’Himalaya è ben diverso dal comune sale da cucina. Esso è molto antico, senza tossine e senza sostanze inquinanti che possono contaminare le tipologie di sale che provengono da mari e oceani.

Il sale rosa dell'Himalaya è un salgemma estratto dalla miniera di Khewra, situata nel distretto di Jhelum, nella regione del Punjab, in Pakistan. I promontori si trovano a circa 300 km dalla catena montuosa dell'Himalaya.

Nonostante esso venga estratto da miniere sotterranee, il sale rosa dell'Himalaya è un vero e proprio sale marino risalente all'epoca primordiale, quando gran parte della superficie terrestre era ancora sommersa dalle acque.

.

i benefici:

si usa anche:

Quali sono i benefici?

Innanzitutto, il sale rosa dell’Himalaya comparato al comune sale bianco da cucina ha un contenuto di cloruro di sodio decisamente ridotto. Anche per questo, numerosi sono i benefici che possono derivare dall’uso alimentare del sale rosa dell’Himalaya:

+ Controllo dell'acqua presente nell’organismo e regolazione di essa in modo da garantire il corretto funzionamento dell'organismo stesso;

+ Aiuta la riduzione dei comuni segni dell'invecchiamento;

+ Promuove un miglioramento della capacità di assorbimento degli elementi nutritivi presenti nel cibo lungo l’intestino;

+ Aiuta la circolazone e la respirazione;

+ Fa diminuire i crampi;

+ Accresce la forza delle ossa;

+ Promuove la salute dei reni;

+ Favorisce un sonno migliore e regolare;

+ Se si usa per un bagno caldo aiuta la riduzione dei dolori articolari;

+ È adatto a disinfettare la gola in caso di tosse e di raffreddore;

+ Si usa anche per combattere la cellulite, in quanto apre i pori e libera i tessuti dai liquidi in più.

 

Tutti questi benefici sono tali perché il sale rosa non essendo raffinato, non ha nessuna aggiunta di componenti chimici.


Testo: Irene Bracco

Fonte: Web


2 Commenti

Aperitivo Gingerito

Se avete invitato qualcuno a cena, ma non volete offrirgli nè un aperitivo alcolico, nè i soliti aperitivi analcolici  ecco una semplice ma gustosa alternativa!

Tre dita di succo di arancia, due di Gingerito e mezzo lime spremuto sono i semplici ingredienti di un cocktail analcolico fatto in pochi istanti, oppure in un bicchiere pestate mezzo lime a pezzetti, dello zucchero di canna e qualche foglia di menta, poi ggiungete quattro cubetti di ghiaccio a pezzi, due parti di succo di arancia e tre parti di ginger. Completate con un ciuffo di menta. 

Gingerito è una bevanda analcolica frizzante con estratto di zenzero, perfetta da bere da sola o in coktail per rallegrare le tue serate.

Della pianta dello zenzero (o ginger), che ha foglie allungate e fiori tropicali gialli e porpora, si utilizza il rizoma, ovvero la radice contorta dal gusto pungente, fresco e leggermente piccante. Ha proprietà corroboranti e rinfrescanti, benefiche per l’apparato gastro-intestinale.

Lo zenzero Altromercato è coltivato in Sri Lanka da Podie, un'organizzazione che mira a migliorare il reddito dei piccoli produttori di spezie e delle donne povere nella città di Negombo, mentre lo zucchero di canna proviene da produttori del commercio equo-solidale di Costa Rica, Isola Mauritius e/o Paraguay.

Totale degli ingredienti del commercio equo: 98% (acqua esclusa).

Filiera: L'estratto naturale di zenzero è realizzato in Italia da Real Aromi a partire dal ginger prodotto da Podie in Sri Lanka. La produzione e l'imbottigliamento del Gingerito avvengono presso lo stabilimento di Fava Bibite di Mariano Comense.

0 Commenti

Lo zucchero di canna integrale

Lo Zucchero di canna Mascobado è zucchero integrale e biologico dalle Filippine: è prodotto per evaporazione secondo un antico metodo artigianale, vero segreto della sua grande qualità. Il suo aroma è caratterizzato da uno speciale sentore di liquirizia; non è sbiancato e per questo preserva tutte le sue qualità nutritive.

Proviene da Agricoltura Biologica in conformità al Reg. CE 834/2007. Ottenuto dalla spremitura delle canne da zucchero seguita dalla concentrazione mediante evaporazione e cristallizzazione a freddo del succo.

Non essendo raffinato tramite passaggi chimici o fisici, lo zucchero di canna integrale, come vedremo più dettagliatamente, conserva più nutrienti ed è a questo che deve la sua fama di alimento più sano rispetto agli altri tipi; inoltre, la melassa gli conferisce un aroma e un sapore molto più intensi di qualsiasi varietà di zucchero grezzo, come se fosse “vivo”.

 

Lo zucchero di canna Integrale  Mascobaldo o apporta, dunque, meno calorie rispetto allo zucchero “normale” (117 Kcal in meno) e allo stesso zucchero di canna grezzo (102 Kcal in meno); a livello di minerali, solo il calcio risulta più concentrato con i suoi 85 mg contro i 56 mg della varietà grezza (quello di barbabietola ne contiene solo 1 mg), mentre gli altri minerali sono presenti praticamente nelle stesse quantità (o anche meno) sia nel tipo grezzo che in quello integrale.

In conclusione si può dire che il pregio principale della versione integrale dello zucchero di canna è che fa ingrassare di meno.

 

Confezionato in buste di polietilene di 500 g con etichetta adesiva fronte e retro. Prodotto da produttori del Commercio Equo.

 

0 Commenti

Equocaffè- una scelta giusta!

Equocaffe il nome del nostro marchio dice già tutto!

Il mercato del caffè è infatti tra i più floridi al mondo, con enormi flussi di denaro tutti a vantaggio di intermediari e grossisti internazionali. Infatti di quello che spendiamo per un caffè al bar appena lo 0,7% arriva al contadino africano o centroamericano che lo ha prodotto!

Eppure una alternativa esiste.

Il Commercio Equo e Solidale è il tentativo di creare un circuito commerciale alternativo a quello dei colossi multinazionali, dando spazio e dignità a piccoli gruppi di coltivatori in paese poco sviluppati. Oggi il Commercio Equo e Solidale è diffuso in tutto il mondo e rappresenta una speranza concreta di giustizia per decine di migliaia di produttori del Sud che ricevono salari equi, prefinanziamento, continuità commerciale, programmi di cooperazione.

Ogni cialda EquoCaffè racchiude una miscela di caffè di qualità arabica e robusta coltivati da cooperative di produttori di Perù dell' Honduras e dell'Indonesia. I soci-lavoratori beneficiano di prezzi equi (fino a sette volte superiori al prezzo degli intermediari locali), finanziamenti senza interessi e continuità nella relazione commerciale.

Bio Logico

Equocaffè è un caffè proveniente da agricoltura BIOLOGICA.

L’agricoltura biologica è un sistema di produzione che sostiene la salute del suolo, dell’ecosistema e delle persone. Si basa su processi ecologici, biodiversità e cicli adatti alle condizioni locali, impiegando metodi colturali biologici e meccanici al posto di prodotti chimici di sintesi.


Eco Fuori

Le cialde utilizzate per le nostre macchine sono in carta (100% biodegradabili e compostabili).

Confezionate esclusivamente con le GreenBoxX, scatole realizzate in cartone riciclato.

Per  la consumazione del caffè offriamo la possibilità di avere l'eco-kit composto da bicchierini, palette e bustine di zucchero equo e solidale. I bicchieri sono compostabili e biodegradabili (in carta accoppiata con Mater-Bi o con PLA) come anche le palette in legno e le bustine di zucchero di canna equo e solidale.


leggi di più 2 Commenti
Creare sito web
Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it