Lo zucchero di canna integrale

Lo Zucchero di canna Mascobado è zucchero integrale e biologico dalle Filippine: è prodotto per evaporazione secondo un antico metodo artigianale, vero segreto della sua grande qualità. Il suo aroma è caratterizzato da uno speciale sentore di liquirizia; non è sbiancato e per questo preserva tutte le sue qualità nutritive.

Proviene da Agricoltura Biologica in conformità al Reg. CE 834/2007. Ottenuto dalla spremitura delle canne da zucchero seguita dalla concentrazione mediante evaporazione e cristallizzazione a freddo del succo.

Non essendo raffinato tramite passaggi chimici o fisici, lo zucchero di canna integrale, come vedremo più dettagliatamente, conserva più nutrienti ed è a questo che deve la sua fama di alimento più sano rispetto agli altri tipi; inoltre, la melassa gli conferisce un aroma e un sapore molto più intensi di qualsiasi varietà di zucchero grezzo, come se fosse “vivo”.

 

Lo zucchero di canna Integrale  Mascobaldo o apporta, dunque, meno calorie rispetto allo zucchero “normale” (117 Kcal in meno) e allo stesso zucchero di canna grezzo (102 Kcal in meno); a livello di minerali, solo il calcio risulta più concentrato con i suoi 85 mg contro i 56 mg della varietà grezza (quello di barbabietola ne contiene solo 1 mg), mentre gli altri minerali sono presenti praticamente nelle stesse quantità (o anche meno) sia nel tipo grezzo che in quello integrale.

In conclusione si può dire che il pregio principale della versione integrale dello zucchero di canna è che fa ingrassare di meno.

 

Confezionato in buste di polietilene di 500 g con etichetta adesiva fronte e retro. Prodotto da produttori del Commercio Equo.

 


Scrivi commento

Commenti: 0